F.L.A.G. Isole di Sicilia

Cooperazione

L’attuazione del Community Led Local Development (CLLD – sviluppo locale di tipo partecipativo) nel quadro del FEAMP 2014/20 è giunta in Italia alla definitiva fase di avvio, essendo stata quasi completata la selezione dei nuovi FLAG (attualmente sono 35 i FLAG italiani già selezionati) e delle relative Strategie di Sviluppo Locale.

All’interno dei Piani di Azione dei FLAG, una particolare rilevanza hanno i progetti di cooperazione interterritoriale o transnazionale previsti dall’art. 64 del Reg. (UE) n. 508/2014.

Con tale strumento i FLAG hanno la possibilità di sviluppare progetti di cooperazione tra territori all’interno di uno stesso Stato membro (cooperazione interterritoriale) e/o tra territori di più Stati membri ed uno o più territori di paesi terzi (cooperazione transnazionale).

Il Programma Operativo del FEAMP stima complessivamente, a livello nazionale, l’avvio di 15 progetti di cooperazione, finalizzati alla realizzazione di reti tra FLAG, allo scambio di buone pratiche e all’implementazione di progetti comuni a livello di bacino, per favorire la sostenibilità dell’attività di pesca e il miglioramento dello sfruttamento delle potenzialità del patrimonio ambientale delle zone di pesca.

Nei propri Piani di Azione i FLAG hanno ottenuto lo stanziamento delle risorse che potranno destinare ai progetti di cooperazione ed effettuato una prima definizione delle possibili tematiche d’intervento, correlandole alle rispettive strategie locali.

Nel corso del 2017 i FLAG sono chiamati a definire nel dettaglio le rispettive progettualità di cooperazione, per la cui attuazione disporranno del periodo 2018-2022.

Ultimo aggiornamento

1 Ottobre 2021, 08:40